I servizi. Il mercato
Unica Energia può essere considerata, dalle imprese, un “Energy Manager in House” che integra l’organizzazione aziendale con una vera funzione dedicata e di grande competenza. Nell’ottica di migliorare la qualità della fornitura, il ruolo del Consorzio è centrale nel processo di interfaccia tra impresa, fornitori e distributori: agisce come soggetto aggregatore nelle varie procedure di assegnazione di diritti e provvidenze normativamente regolate e opera per garantire il monitoraggio continuo dei consumi e della fatturazione.
Unica Energia segue quotidianamente i principali mercati dell’energia, accompagna le grandi imprese in acquisti gestiti e raggruppa le Pmi in cluster omogenei e bilanciati per profilo, ottenendo un approvvigionamento assimilabile a quello di una grande impresa.
La tecnologia. Le opportunità.
Garantire la qualità di approvvigionamento e del servizio elettrico, attraverso tecnologie innovative, è l’obiettivo di Unica Energia.
Le principali linee di intervento sono:
- protezione attiva degli impianti contro le perturbazioni di rete mediante l’opportuno dimensionamento di UPS di potenza e con eliminazione di ogni problematica;
- monitoraggio dei consumi delle aziende energivore attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecnologie in linea con gli obiettivi dell’industria 4.0, al fine di ottenere il massimo efficientamento dei processi produttivi;
- dimensionamento e integrazione di gruppi elettrogeni e UPS di grande potenza al fine garantire la continuità produttiva, consentendo di partecipare alle procedure di interrompibilità.