L’IMPEGNO VERSO LA SOSTENIBILITÀ.
Il percorso di sostenibilità e responsabilità alla base dell’agire di Unica Energia passa attraverso una continua attività di sensibilizzazione e diffusione di una cultura di eco sostenibilità tra le aziende, affinché favoriscano modelli green oriented.
La reputazione di un’azienda è sempre più legata a percorsi fatti di iniziative sostenibili: la riduzione degli sprechi e la razionalizzazione dei consumi diventano azioni necessarie per uno sviluppo economico a basso impatto ambientale.
Unica Energia fa continuo riferimento al Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, che delinea le scelte eco energetiche che il nostro Paese adotterà per conseguire gli obiettivi comunitari al 2030, nelle dimensioni individuate dall’Unione Europea.
Una sorta di “patto verde” con cui l’Italia mette in campo un ampio spettro di strumenti volti alla tutela ambientale e al miglioramento della vita dei cittadini.
Decarbonizzazione
Partecipare alla transizione dai combustibili tradizionali alle fonti rinnovabili, promuovendo la generazione elettrica a favore di un mix elettrico basato su una quota crescente di rinnovabili e sul gas. La concretizzazione di tale transizione esige ed è subordinata alla programmazione e realizzazione degli impianti sostitutivi e delle necessarie infrastrutture.
Efficienza energetica
Ricorrere alle previsioni normative di un mix di strumenti di natura fiscale, economica, regolatoria e programmatica, calibrati per i vari settori e tipologia di destinatari, volti a favorire interventi strutturati di efficienza energetica.
Sicurezza energetica e mercato
Sostenere la sicurezza degli approvvigionamenti contribuendo all’incremento delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica e perseguendo la diversificazione delle fonti di rifornimento (es. facendo ricorso al gas naturale anche tramite GNL, attraverso le procedure riservate agli utilizzatori industriali).
Ricerca, innovazione e competitività
Intercettare le risorse e le conoscenze che abbiano uno sbocco nei mercati aperti dalle misure di sostegno all’utilizzo delle tecnologie per le rinnovabili, l’efficienza energetica e le reti, nell’ottica del Green New Deal, in modo da favorire l’ammodernamento del sistema produttivo in coerenza con lo scenario energetico e ambientale.